Le isole Eolie
L’assenza di aeroporti e di grandi strutture portuali, sulle isole, fa delle Eolie unna delle mete italiane più difficili da raggiungere, quasi a volerle difenderle da un turismo troppo aggressivo.
Ma le acque cristalline, le innumerevoli insenature e ridossi, le albe, i tramonti e la bellezza dei luoghi, raccontati da chi ha avuto la fortuna di conoscerli, ne fanno una delle mete più ambite della nostra penisola.
Così per me che, da quasi un decennio, vengo, ogni Estate, a navigare in queste acque, il consueto ritorno diventa ogni volta quel caloroso abbraccio che questi luoghi riservano non solo a chi profondamente li a ma e li frequenta, ma a chiunque si spinga quaggiù per scoprirle.
Verso Sud propone crociere che vi faranno godere di tutti gli angoli più suggestivi in mare e in terra, nella tranquillità delle baie più isolate o nell’allegra confusione dei luoghi più mondani.
Veleggeremo da soli o in gruppo insieme agli amici skippers che, come me, hanno scelto questi luoghi creando una simpatica flottiglia che si ritrova, nelle rade più suggestive, ed organizza aperitivi e grigliate che diventano, per chi lo desidera, occasioni di incontro di nuovi amici e di conoscenza